Hi! – Padiglione Venezia

Hi! al Padiglione Venezia – 15a Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia.

B22 è presente alla 15a Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia con Hi!, una proposta per il futuro di Porto Marghera.

Con una superficie di 2.000 ettari – due volte e mezzo il centro storico di Venezia – Porto Marghera è una delle più grandi aree industriali del paese. La costruzione di Porto Marghera avviene all’inizio del ventesimo secolo; si colloca in un progetto più generale di riassetto fisico e amministrativo dell’intera laguna ed è dovuta all’esigenza di dotare Venezia di un porto moderno, allontanando allo stesso tempo dal nucleo abitato attività scomode e garantendo un adeguato spazio all’espansione dell’industria nascente. Nel corso dei decenni il suo ruolo nell’immaginario collettivo è mutato: da motore di sviluppo, a emblema della crisi di un intero settore, a pericolo ecologico.

Oggi quest’area è chiamata a confrontarsi con molteplici temi come la competitività di paesi emergenti o la necessità di re-immaginare le filiere produttive alla luce di una mutata sensibilità ambientale e culturale. Le questioni che ruotano attorno a Porto Marghera sono da almeno tre decenni presenti nell’agenda politica europea. Riflettere su Porto Marghera significa allora sviluppare un ragionamento più generale sulla città europea, sulle sue potenzialità e sulle problematiche che si trova oggi ad affrontare.

 

Hi! Marghera
15a Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia
un progetto di B22 con Marco Voltini e Marina Caneve.

Padiglione Venezia – Up! Marghera on stage
a cura di Matteo D’Ambros e Nicola Picco
28 maggio- 27 novembre 2016
Giardini di Castello

 

038pr-web-100

 

Maggiori informazioni:
Hi! Marghera o Google Arts & Culture