Tortona Stories è un’esplorazione della campagna italiana, che indaga il territorio seguendo una sezione generica che collega le montagne alla pianura. Il progetto osserva alcuni fenomeni nella zona di Tortona, dove imprenditori e aziende, spinti da forze economiche, amministrative e culturali, stanno trasformando il territorio attraverso la produzione.

Tortona Stories studia come i prodotti, e per cui indirettamente la campagna, siano il risultato di queste forze, che si manifestano attraverso un inventario di oggetti apparentemente incongruenti: attrezzi, campioni di terreno, normative regionali ed europee, cataloghi tecnici, prove di laboratorio. In conclusione si può affermare che la campagna oggi è il risultato della mediazione tra questi elementi disparati, composta di parole, immagini, leggi e idee. L’esposizione seleziona un’area e la usa come caso studio, dove la descrizione della pianura, delle colline e delle montagne dà una lettura schematica della campagna italiana e può essere considerata l’esempio di una condizione più estesa e generica.

L’installazione, situata nelle Corderie dell’Arsenale all’interno della mostra Monditalia, è costituita da una semplice composizione di mobili antichi e un tavolo, sui quali sono presentati diversi oggetti riferiti alle produzioni tipiche dell’area di Tortona e che sono rappresentativi delle tradizioni e della vita del territorio, accompagnati da didascalie esplicative e diagrammi interpretativi. Lo spazio allestito è coronato dalle fotografie di Filippo Romano e Daniele Iodice scattate in loco durante il periodo di ricerca e montate su pannelli sospesi.