Milano ArchWeek 2023

Milano ArchWeek: una mostra e tre eventi sulle “Periferie Inclusive” presso SON Cascina San Carlo

 

Dal 5 al 9 giugno, nell’ambito di Milano ArchWeek, SON Cascina San Carlo ospita una mostra e tre appuntamenti organizzati da SON – Speranza Oltre Noi insieme alla Casa della Carità e a CBM Italia.

 

Lunedì 5 giugno, ore 17 – SON, via Trasimeno 67
Apertura della mostra che racconta SON Cascina San Carlo, ovvero il villaggio solidale di via Trasimeno 67 progettato da B22 con Carlo Venegoni. L’allestimento della mostra è curato da Olivia Leoni, Giovanni Meloni, Giovanni Picchi e Jiaqi Wang.

ore 17:00 – apertura mostra
ore 17:30 – talk di Stefano Tropea, studio B22
ore 18:00 – proiezione documentario “SON Speranza Oltre Noi – Appunti di viaggio” (di Stefano Teodori, 18′)

 

Mercoledì 7 giugno, dalle 16:30 alle 19
Un passaggiata tra i quartieri di Crescenzago e Adriano alla scoperta di esperienze di abitare sociale inclusivo e accessibilità urbana. Il ritrovo è in via Civitavecchia 100, prevede quattro tappe con arrivo a SON dove i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio sensoriale a cura di CBM Italia, ong che si prende cura di persone con disabilità nei Paesi del Sud del mondo.

Itinerario: Complesso ERP di Via Civitavecchia (con Lorenzo Consalez, Consalez Rossi architetti associati), complesso di housing sociale “Urbana New Living” di Via Rizzoli (con Luca Rivabene, responsabile area Animazione Cascina Biblioteca), Fondazione Casa della Carità (con Valentina Rigoldi, responsabile ufficio stampa, che racconta il servizio “docce e guardaroba”), Associazione SON, via Trasimeno 67.

 

Venerdì 9 giugno, ore 15 – SON, via Trasimeno 67

Apertura dei lavori
don Virginio Colmegna (presidente SON)
Massimo Maggio (direttore generale CBM Italia)

Relazione introduttiva
Chiara Anselmo (responsabile advocacy CBM Italia)

Interventi: Alessandro Salvadori (responsabile per Fondazione Cariplo del bando “Housing sociale per persone fragili”), Ida Origgi (IfDesign), Armando De Salvatore (CRABA), Paola Nastasi, Beatrice Barone (AMATO

Modera: Carlo Venegoni